Dark Age of Camelot - Il mio passato negli MMO  

Posted by Ase in




Dark Age of Camelot (familiarmente abbreviato in DAoC) è un MMORPG, un videogioco giocabile solo online attraverso internet. Si avvale di grafica tridimensionale e simula un mondo fantastico ispirato all'alto medioevo britannico e scandinavo. Il client di gioco è un programma proprietario, che si collega a dei server predisposti dalle società che gestiscono il servizio. Sia il software dei client che quello dei server è sviluppato dalla Mythic Entertainment, detentrice dei diritti del gioco. Il gioco è a pagamento: per poter giocare è necessario comperare una copia del programma client e sottoscrivere un abbonamento.
DAoC è un classico
gioco di ruolo basato su personaggi di razze e classi differenti ma complementari, che intraprendono avventure combattendo mostri e superando prove. La principale innovazione introdotta da questo MMORPG è stata la competizione fra gruppi di giocatori, che sono divisi fra tre regni/nazione (Hibernia, Albion e Midgard) con razze, classi e abilità diverse le une dalle altre: queste tre nazioni sono in stato di guerra permanente fra loro, e i giocatori sono incentivati a formare eserciti e a organizzare battaglie per il controllo dei territori di frontiera dei regni.
Importante nell'economia complessiva di gioco è la socialità, favorita sia da un sistema di chat "multiple" piuttosto sofisticato, che facilita il ritrovarsi e il formare dei gruppi, sia dal sistema delle gilde, organizzazioni permanenti di giocatori che si consorziano dotandosi di un nome comune, di una gerarchia interna e di uno stemma che li distingue come appartenenti alla gilda.

DAoC è stato il mio primo vero MMORPG e devo dire che da allora (credo fosse il 1998 o giù di lì) non ho più abbandonato questo fantastico (quantomeno per me) mondo.
Molti vedono i giocatori con scetticismo ma devo dire che - per la mia "esperienza" - i giochi online rispecchiano un pò la vita di tutti i giorni. Incontri amici "veri", approfittatori (per quel che si può approfittare in un gioco), persone false come una banconota da 1€ e così via... Insomma nè più nè meno che nella vita "reale". Ma anche questo fa parte del gioco...
Concludendo, è il mio principale hobby!

This entry was posted on mercoledì 26 novembre 2008 at 13:31 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the comments feed .

0 commenti

Posta un commento